2021 all’insegna dell’Innovazione, Cultura e Territorialità
Fare tesoro delle esperienze e vivere il presente come una vera opportunità. Con questo spirito Rogelfrut affronta il 2021. Gli effetti della pandemia hanno messo l’azienda di fronte a una situazione nuova e hanno portato a rivedere diversi processi consolidati, a partire dall’organizzazione interna – dai turni di lavoro all’attivazione dello smart working, dalla gestione delle materie prime fresche alle logiche di stoccaggio – fino al ripensamento in chiave strategica della produzione, esplorando altre possibilità e valutando inserimenti funzionali al mercato di riferimento.
I settori pasticceria, gelateria, bar e ristorazione hanno, infatti, vissuto momenti di crisi differenti e sono emerse nuove esigenze che sono state viste come spunti da sfruttare al meglio. Nonostante le restrizioni, gli artigiani del mondo del dolce si sono dimostrati tenaci e intraprendenti, reinventandosi in pochi giorni per sostenere la vendita delle proprie specialità anche tramite il delivery. Rogelfrut, grazie alla collaborazione dei suoi distributori, è stata al loro fianco per far fronte alle varie necessità, garantendo un servizio mirato e su misura.
Fondamentale in questo periodo è stata la flessibilità che da sempre caratterizza l’azienda. Parallelamente la situazione ha generato un’inattesa crescita della collaborazione con i partner che si interfacciano con il canale GDO che Rogelfrut non approccia direttamente.
Grazie al suo servizio pre e post vendita, ha potuto soddisfare necessità, urgenze particolari e inattese e stringere nuovi rapporti di collaborazione che si sono rivelati, nei mesi, premianti e continuativi.
COSTANZA, QUALITÁ, INNOVAZIONE
Quanto alle richieste di prodotto, il comparto della gelateria ha confermato i grandi classici. Dal mango in primis – disponibile in purea nella varietà Alphonso e, in versione a pezzi IQF, nelle varietà Totapouri, più consistente, e Kent, più morbido e dolce – alla fragola, al limone, con un particolare apprezzamento per il succo Sorrento IGP, dalle caratteristiche uniche.
La voglia di italianità e il desiderio di sfruttare al meglio le materie prime del nostro territorio ha visto crescere la richiesta dei frutti di origine certificata italiana, in particolare nel canale della trasformazione industriale. Si tratta di una tendenza importante, da tenere in considerazione anche per il futuro e che coinvolgerà varie referenze, a partire dai piccoli frutti, lamponi e mirtilli coltivati, alla gamma di albicocche, mele, pesche gialle, pesche bianche, castagne, pere.
La domanda di alcuni prodotti nella grande distribuzione e l’avvio di alcune collaborazioni di nicchia hanno portato a un aumento interessante del comparto della frutta biologica. Rogelfrut è certificata BIO da diversi anni e garantisce gli standard qualitativi richiesti, grazie a un piano di autocontrollo e analisi costantemente monitorato.
La domanda di alcuni prodotti nella grande distribuzione e l’avvio di alcune collaborazioni di nicchia hanno portato a un aumento interessante del comparto della frutta biologica. Rogelfrut è certificata BIO da diversi anni e garantisce gli standard qualitativi richiesti, grazie a un piano di autocontrollo e analisi costantemente monitorato.
FORMATI IN EVOLUZIONE
Negli ultimi mesi del 2020 l’azienda ha lanciato una linea di frutta surgelata in formato retail, confezionata in pack di carta cento per cento riciclabile. Questa linea di packaging è stata adottata per quattro referenze selezionate da 300 grammi - fragole, mirtilli, frutti di bosco, fragoline di bosco - un formato flessibile e particolarmente adatto per gli spazi e i consumi ridotti del canale ho.re.ca. Nel futuro sono previste ulteriori evoluzioni dei formati con l’inserimento di nuovi tagli frutta per meglio soddisfare i canali di riferimento che hanno esigenze differenti.
INVESTIRE IN TECNOLOGIA
I mesi di regime ridotto forzato sono stati impiegati per individuare possibilità di sviluppo della frutta surgelata e della frutta secca; infatti l’azienda gestisce, in uno stabilimento separato, la tostatura e la lavorazione di nocciola Premium TGT (Tonda Gentile Trilobata), oltre ad altre varietà. La necessità di offrire al mercato estero referenze ad hoc dalle caratteristiche organolettiche particolari ha portato ad adottare l'utilizzo di attrezzature innovative, tra le quali un pastorizzatore Ohmico che rappresenta un’ottima alternativa ai metodi di pastorizzazione tradizionali.
Si tratta di un sistema che, generando il calore direttamente all’interno del prodotto, garantisce il mantenimento del gusto e del profumo caratteristici della frutta fresca senza rinunciare ai vantaggi del trattamento termico per l’eliminazione dei microrganismi patogeni, requisito obbligatorio per alcune produzioni dedicate all’export.
Inoltre, sono emerse numerose opportunità collegate ai prodotti di filiera che hanno permesso l’avviamento di diversi progetti di ricerca e sviluppo con la frutta coltivata in Italia. Il 2021 si prospetta, quindi, come un anno che vedrà Rogelfrut impegnata su più fronti per offrire sempre il meglio.