Shikanji: gli ingredienti segreti della famosa bevanda indiana
Magari non tutti hanno la possibilità di vistare l’India per degustare la famosa limonata locale. Ma lo shikanji può essere preparato tranquillamente anche a casa. Anche nota come shikanjvi, shinkanjbi o limun paani è una bevanda tipicamente venduta per strada durante le giornate più calde.
A caratterizzare questa particolare limonata sono due improbabili ingredienti: sale e pepe, che sono in grado di dare alla bevanda un inaspettato e gradevole sapore.
Il procedimento per preparare lo shikanji è molto semplice: succo di limone, un po’ di succo di zenzero, qualche cucchiaino di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di pepe nero. Alla miscela è necessario aggiungere acqua e ghiaccio, mescolando.
Le varianti
In india ci sono poi diverse varianti che aggiungono nuovi sapori alla bevanda base. Una delle versioni più diffuse di questa limonata indiana prevede l’aggiunta di menta fresca mentre in altri casi si aggiungono amchoor (polvere di mango essiccato) e chicchi o succo di melograno.
Di primo acchito un sorso di shikanji risulta di solito abbastanza salato, cosa che non ci si aspetta da una bevanda corroborante. Ma sale e pepe hanno la particolare capacità di esaltare i sapori, esaltando i sentori del limone.
A livello di proprietà nutrizionali o shikanji è apprezzato per la capacità rinfrescante. Oltre alla vitamina C del limone si aggiungono le proprietà dello zenzero e del melograno, nelle diverse varianti.