Consigli per una colazione ‘buona’
Consigli per una colazione ‘buona’? ‘Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei’ è un detto che funziona anche a colazione. Soprattutto perché sono in molti ad essere concordi che si tratti del pasto più importante della giornata! La colazione infatti fornisce le energie necessarie al nostro organismo per cominciare al meglio la giornata.
Molti tendono a saltare questo primo pasto senza sapere che inducono un rallentamento del metabolismo, favorendo l’ingestione di calorie durante il resto della giornata. Inoltre la colazione è in grado di apportare vitalità e migliorare le performances fisiche e mentali.
Considerato ciò, ecco alcuni consigli su come consumare una colazione gustosa e sana.
L’energia del mattino
A colazione non basta mangiare un cibo qualsiasi ma bisogna ingerire circa il 30% del fabbisogno calorico giornaliero. L’energia garantita da questo pasto viene usata durante tutta la giornata e per questo motivo è importante consumare alimenti in grado di apportare i nutrienti e le vitamine fondamentali per il nostro corpo.
Il tempo ideale
Il tempo è sempre poco al mattino ma non limitarti a un caffè. Ci sono modi semplici, rapidi e gustosi per consumare una colazione veloce, dallo yogurt greco con frutta a un toast salato.
L’ora perfetta
In realtà non esiste un’ora perfetta per la colazione ma non bisogna aspettare troppo tempo dopo essersi alzati. L’ideale è consumare la colazione entro un’ora dal risveglio. Una colazione tardiva induce più fame portandoti a consumare più cibo del dovuto.
Carboidrati
Un recente studio ha dimostrato che chi consuma carboidrati a colazione ingerisce meno calorie durante il giorno, favorendo la perdita di peso. Attenzione però, non stiamo parlando di cibi grassi o dolci, ma ci riferiamo ai carboidrati contenuti nei cereali, nel pane integrale, nella frutta e nella verdura, ingredienti che saziano e sono fonte di benefici.
Proteine
Anche le proteine non devono mai mancare in una colazione sana, perché saziano e sono fonte di aminoacidi, migliorando inoltre la digestione. Potete scegliere latticini scremati, uova o carne magra.
Grassi
Molti pensano che inserire i grassi a colazione non sia sano ma in realtà al corpo servono grassi ‘buoni’ per funzionare al meglio. I grassi che ti servono si trovano nell’olio di oliva, nell’olio di cocco, nell’avocado, nella frutta secca e nei semi.
Fibre
È un nutriente che non deve mai mancare perché ottimizza la digestione e migliora il controllo del peso. Le fibre sono in grado di saziare a lungo e ti impediscono di ingerire calorie durante il giorno. Le trovi nelle verdure, nella frutta secca, nelle mele, nelle pesche, nel pane.