Acqua e limone anche al bar. Un revival ricco…
Sì, parliamo di acqua e limone. Si tratta di una bevanda semplice ma è un’abitudine salutare per molti ed è una bevanda che vale la pena di riproporre anche al bar.
Ma prima di tutto e prima di segnalare le ricette di base e le varianti più innovative, vale la pena di spiegare cosa succede al nostro corpo assumendo questa bevanda ogni giorno per un determinato periodo.
Prima di tutto acqua e limone è un toccasana per la salute a patto che si beva con una certa costanza, a partire dal mattino. Quali sono i reali benefici che offre acqua e limone?
I principali benefici che si riscontrano quando si assume quotidianamente questa semplice bevanda sono:
- Diuretico: il succo di limone diluito in acqua è un diuretico e favorisce l’eliminazione dell’acqua in eccesso, migliorando i problemi di ritenzione idrica.
- Pelle ringiovanita: grazie alla vitamina C presente nel limone si può notare sin da subito un ringiovanimento della pelle che risulta più luminosa.
- Digestione migliore: acqua e limone è una bevanda che favorisce l’eliminazione delle tossine e previene la stitichezza, assicurando la regolarità intestinale.
- Aiuta a dimagrire: può essere utile durante una dieta perché favorisce una perdita di peso costante, se si segue un regime alimentare idoneo e si effettua la giusta attività fisica.
- Fortifica il sistema immunitario: il limone permette di mantenere le difese immunitarie a un livello adeguato.
- Bevanda detox: acqua e limone disintossica l’organismo e migliora tutte le funzioni del corpo fornendo più energia.
Per quanto tempo è utile assumere acqua e limone?
Si consiglia di bene almeno una tazza al giorno, appena alzati. Poi un ulteriore bicchiere durante il giorno anche per lunghi periodi. Per vedere i primi benefici bisogna attendere almeno due o tre settimane.
Ci sono controindicazioni?
Nonostante i vantaggi del bere acqua e limone ci sono anche alcune controindicazioni da considerare:
- Il succo di limone può rovinare lo smalto dei denti perché ricco di sostanze acide. Si consiglia quindi di risciacquare la bocca dopo aver assunto la bevanda.
- In caso di lesioni all’interno della bocca è meglio evitare di assumere la bevanda.
- Bruciore di stomaco: si tratta di una ulteriore controindicazione. Il limone aggrava questa problematica attivando la pepsina, enzima dello stomaco che scompone le proteine, peggiorando lo stato di acidità.