Tutto quello che devi sapere sugli smoothies
Bevande nutrienti, ipocaloriche ma anche dissetanti. Sono gli Smoothies, il vero must della nuova stagione. Ecco come prepararli al meglio.
Lo smoothie è la bevanda vitaminica a base di frutta e verdura per eccellenza. Non è un milk shake e nemmeno un frullato: si tratta di una purea dalla consistenza più liquida che viene preparata con un frullatore o un blender professionale.
Lo smoothies è più consistente di un frullato, meno denso di una purea e meno freddo di un sorbetto.
Lo smoothie è…uno smoothie!
Questa bevanda dalla texture piacevole e nuova solitamente non contiene ghiaccio e non è a base di latte. Ma le ricettazioni sono quanto mai libere, in base alla scelta degli ingredienti e alle necessità.
Se hai un locale puoi quindi basarti sui grandi classici, puoi improvvisare, puoi seguire le nostre ricette o sperimentare in base ai gusti dei tuoi clienti.
Innanzitutto, che frutta devi scegliere?
Non ci sono limiti e puoi usare frutta fresca ma, chiaramente, anche frutta surgelata, per evitare gli sprechi, ridurre i tempi di preparazione e avere una disponibilità di materie prime di qualità durante tutto l’anno.
Frullatore, blender o…?
Per cominciare, un frullatore intermedio andrà sicuramente bene. Si tratta di un investimento sostenibile (80-100€, anche online) che ti permette di fare le prove necessarie e di mixare anche la frutta congelata. Chiaramente nel momento in cui ti rendi conto che le tue necessità sono più importante il nostro consiglio è quello di selezionare un blender professionale più potente che ti garantisca un’ottima resa nei periodi più intensi.