Tutto quello che devi sapere sugli smoothies
Bevande nutrienti, ipocaloriche ma anche dissetanti. Sono gli Smoothies, il vero must della nuova stagione. Ecco come prepararli al meglio.
Lo smoothie è la bevanda vitaminica a base di frutta e verdura per eccellenza. Non è un milk shake e nemmeno un frullato: si tratta di una purea dalla consistenza più liquida che viene preparata con un frullatore o un blender professionale.
Lo smoothies è più consistente di un frullato, meno denso di una purea e meno freddo di un sorbetto.
Lo smoothie è…uno smoothie!
Questa bevanda dalla texture piacevole e nuova solitamente non contiene ghiaccio e non è a base di latte. Ma le ricettazioni sono quanto mai libere, in base alla scelta degli ingredienti e alle necessità.
Se hai un locale puoi quindi basarti sui grandi classici, puoi improvvisare, puoi seguire le nostre ricette o sperimentare in base ai gusti dei tuoi clienti.
Innanzitutto, che frutta devi scegliere?
Non ci sono limiti e puoi usare frutta fresca ma, chiaramente, anche frutta surgelata, per evitare gli sprechi, ridurre i tempi di preparazione e avere una disponibilità di materie prime di qualità durante tutto l’anno.
Frullatore, blender o…?
Per cominciare, un frullatore intermedio andrà sicuramente bene. Si tratta di un investimento sostenibile (80-100€, anche online) che ti permette di fare le prove necessarie e di mixare anche la frutta congelata. Chiaramente nel momento in cui ti rendi conto che le tue necessità sono più importante il nostro consiglio è quello di selezionare un blender professionale più potente che ti garantisca un’ottima resa nei periodi più intensi.
Come preparare gli smoothies
Non ci sono tecniche particolari da seguire, se non fare attenzione all’utilizzo delle attrezzature necessarie. Semplicemente si selezionano gli ingredienti o i mix di frutta surgelata pre dosati, si aggiunge una parte liquida (succo di mela, succo di arancia, yogurt, tè freddo, gelato, latte e zucchero, bevanda alla soia, ecc.) analcolica o alcolica (perfetta per creare anche ottimi cocktail frozen) e si avvia il blender per 30/40 secondi, in base alla consistenza desiderata.
Le varianti
Sono chiaramente infinite! Puoi basarti sul nostro ricettario per avere alcuni spunti e puoi divertirti a giocare sulle consistenze e gli aromi. Puoi quindi aromatizzare il tuo smoothie aggiungendo spezie (zenzero, cannella, curcuma, citronella…), puoi dolcificare a piacere (miele, fruttosio, stevia…) o puoi inserire elementi che donino croccantezza (nibs di cacao, granelle di zucchero, quinoa soffiata, granella di nocciole, drops di cioccolato…)
E la decorazione?
Chiaramente puoi dare un aspetto ancor più invitante ai tuoi smoothies decorandoli con frutta secca (granella di nocciole, granella di mandorle,), cocco rapé, zest di limone o arancio, coulis di frutta.
Tutto chiaro? Ora non ti resta che provare!
Scopri la gamma completa e Scarica il ricettario completo.
Contattaci per maggiori informazioni.