I grandi vantaggi della purea di frutta surgelata
Tra i principali derivati della frutta ci sono le puree che sono ampiamente utilizzate sia per la preparazione del gelato artigianale sia per la preparazione di cocktail e frullati.
Quando parliamo di purea di frutta, ci riferiamo alla parte commestibile del frutto che è stata separata dalla buccia e dai semi mediante procedure industriali, cioè quella che è conosciuta come la ‘carne’ del frutto.
Per essere considerata purea, non deve essere stato diluita o sottoposto a processi di fermentazione. Affinché questo derivato della frutta possa essere considerato di alta qualità, deve essere ottenuto da frutta fresca o surgelata adeguatamente pulita e alla sua maturità ottimale.
Quali sono i vantaggi della purea di frutta surgelata?
Quando si confronta la purea di frutta surgelata con altri derivati della frutta e con la frutta fresca stessa, i vantaggi evidenti sono:
- La surgelazione conserva l’aroma, il colore e il sapore della frutta fresca per diverso tempo con una resa molto migliore rispetto alla frutta fresca.
- Attualmente i processi di surgelazione sono così efficienti da preservare le caratteristiche intrinseche di ogni frutto, cosa che non si può dire in nessun altro tipo di processo di conservazione come la cottura nella preparazione di marmellate o conserve.
- La purea è un derivato della frutta molto versatile e consente di preparare un'ampia varietà di prodotti a base di frutta, tra cui sorbetti e gelati artigianali, cocktail, frullati e marmellate.
- Una volta congelata, la purea di frutta può essere conservata per 36 mesi, un ottimo modo per godersi diversi frutti fuori stagione.
- La conservazione negativa consente a tutti noi di poter utilizzare frutti che provengono da paesi lontani, garantendo l’integrità delle caratteristiche peculiari dei diversi prodotti.
- Rispetto alla frutta fresca, le puree hanno un grande vantaggio perché se non vengono consumate, non marciscono in un paio di giorni, cosa succede con la frutta fresca.
- Allo stesso modo, se scegli un buon fornitore, in particolare per la purea, avrai la garanzia che la materia prima viene controllata al meglio, aspetti difficili da verificare con la frutta fresca.
- A livello macroeconomico, l'industria dei derivati della frutta consente di sfruttare le eccedenze di frutta raccolta riducendo gli sprechi e le speculazioni.
Qui trovi la gamma delle puree e dei succhi disponibili
Il nostro consiglio è quello di dedicare un po’ di tempo alla ricerca delle migliori materie prime da utilizzare nella propria attività, individuando i fornitori più adatti per ogni esigenza. I vantaggi delle puree surgelate sono evidenti. Ora spetta a te fare in modo che questi aspetti siano comunicati in maniera adeguata per far crescere la tua attività.
Contattaci per maggiori informazioni.