Tutto quello che devi sapere sui datteri
Partiamo da cosa ci ha spinti ad andare oltre il classico, ovvero la valutazione che lo zucchero raffinato, se utilizzato (e quindi consumato) in quantità eccessive, comporta, come ben sappiamo, diversi problemi per la nostra salute.
Per questo motivo la ricerca di soluzioni alternative per ottenere un sapore ‘dolce’ ci ha portati a considerare che sì, alla fine i datteri sono uno dei sostituti migliori del saccarosio raffinato.
La storia dei datteri si perde nella notte dei tempi, nell’antico Egitto. Sono oggi alla base delle preparazioni dolci della cucina medio orientale ma vengono utilizzati anche per la preparazione di diverse bevande alcoliche.
Il dattero è un frutto carnoso e zuccherino, con calorie elevate. Ma non tutto il male viene per nuocere. Si tratta di un frutto che è possibile utilizzare come valido sostituto del saccarosio raffinato ed ha un basso contenuto di grassi e un’elevata quantità di fibre.
Il dattero fresco può essere utilizzato tal quale, o trasformato in pasta o sciroppo, con l’aggiunta di acqua con funzione dolcificante o per diverse preparazioni in pasticceria.
Si tratta di un ingrediente da considerare per diverse preparazioni, dalle insalate al riso basmati, dalla versione ripiena con noci e gorgonzola, alle praline con noci e nocciole o come ingrediente, con mandorle, noci e pomodori secchi per la preparazione di salse di accompagnamento per la carne. Per non parlare del mondo della pasticceria crudista, che vede l’ingrediente come elemento imprescindibile per diverse realizzazioni.
E infine, non possiamo certo dimenticare il gelato, perché la realizzazione di un sorbetto a base acqua ai datteri o una crema con datteri sono una alternativa per la stagione autunnale e invernale di sicuro interesse.
Abbiamo deciso di lavorare i datteri Medjoul, la varietà più grande e carnosa, tipica del Medio Oriente. Si tratta di una delle varietà più pregiate.
Da oggi i Datteri Medjoul sono disponibili, in confezioni da 1 kg, già denocciolati, per garantirti un prodotto dalle caratteristiche qualitative costanti nel tempo e pronto all’uso.