Frutta surgelata meglio di quella fresca?
Negli ultimi tempi sono diversi i centri di analisi e ricerca che indagano se l’utilizzo della frutta surgelata sia funzionale dal punto di vista delle proprietà e dei valori nutrizionali.
Diverse ricerche segnalano che la frutta surgelata può avere le stesse caratteristiche (quindi vitamine, sali minerali e antiossidanti) della versione fresca e a volte è anche meglio. Infatti la surgelazione è il modo migliore per preservare i cibi al giorno d’oggi.
Sono ormai diverse le ricerche che hanno rivelato che la frutta e la verdura surgelate possono avere le stesse vitamine, sali minerali e antiossidanti della loro versione fresca. A volte anche di più. Com’è noto la surgelazione è il modo migliore in assoluto per preservare i cibi.
Tutti i vantaggi della frutta surgelata
I vantaggi sono davvero molti. È possibile avere a disposizione le fragole nella stagione invernale, le pesche in primavera in base ai propri gusti o alle proprie necessità. La verità è che si può consumare frutta di stagione, con tutte le proprietà organolettiche conservate al meglio, anche fuori stagione. Le fragole vengono raccolte nel mese di maggio, al miglior grado di maturazione e poi surgelate, mantenendo inalterati i livelli di vitamine, antiossidanti e sali minerali perché la surgelazione avviene a poche ore dal raccolto. E non va dimenticato che il consumo di frutta surgelata riduce gli sprechi: da un lato perché il prodotto viene prelevato quando effettivamente necessario. Dall’altro perché è già pronto per essere utilizzato e consumato, poiché mondato e reso idoneo al consumo diretto dall’azienda produttrice.
Un paragone tra frutta surgelata e fresca
La frutta fresca, dal momento in cui viene raccolta, comincia un processo di marciscenza, portando ad un decadimento lento delle sostanze nutritive. I frutti surgelati vengono raccolti a maturazione adeguata e sottoposti ad un processo di surgelazione IQF (Individual Quick Freezing).
Tutto cambia se acquisti frutta a km zero. In questi casi la frutta viene solitamente raccolta subito prima della vendita. Deve però essere lavata, mondata e utilizzata immediatamente.
Come scegliere la migliore frutta surgelata
Rivolgiti agli esperti di settore e ai distributori di zona dotati di stoccaggio surgelato. Il mantenimento della catena del freddo è essenziale per garantire un prodotto eccellente.
Seleziona gli articoli più adatti alle tue esigenze: la gamma comprende solitamente frutta surgelata intera o a pezzi o puree di frutta. Se la surgelazione è adeguata e la catena del freddo è stata mantenuta, i frutti devono essere separati e non in un blocco unico. Anche il colore dei frutti deve essere uniforme, senza formazione di ghiaccio all’interno della confezione.
Conserva sempre il prodotto in cella negativa.
Il modo migliore per decongelare il prodotto prima dell’uso è in frigorifero a temperatura positiva per 24 ore al massimo.