Yuzu, l’agrume prezioso che arriva dal sol levante

Cos’è lo yuzu? Anche noto come Citrus junos, lo yuzu è un agrume della famiglia delle rutacee, come il limone, l’arancia, il pompelmo e il lime.
Lo yuzu si utilizza solitamente a crudo. Il sapore è delicato, dolce e simile a quello delle clementine. A portarlo in Europa, il noto chef francese Jérôme Banctel, con utilizzi all’interno di ricette dolci e salate. Utilizzato per profumare pan di spagna, bignè o come ingrediente segreto nella pralineria e nella gelateria più particolare, si sposa perfettamente anche con le verdure cotte al vapore ed è da tempo uno degli ingredienti base delle confetture d’alta gamma.
Anche la declinazione nel mondo dei cocktail ha permesso a questo frutto raro e pregiato di farsi notare con eleganza.
Le origini
Lo yuzu è un agrume originario della Cina ma comunemente coltivato e utilizzato in Corea e Giappone dove il suo succo e il suo zest sono utilizzati per insaporire diversi piatti della cucina tradizionale.
Le caratteristiche
Lo yuzu è spesso descritto come un mix tra mandarino, pompelmo e lime. Ha un caratteristico sapore aspro ed un profumo persistente. L'olio essenziale che si estrae dalla sua scorza ha diversi poteri terapeutici.